venerdì 25 maggio 2007

Americani e Prosciutto

Questa sera sono andato a fare la spesa allo Stop & Shop, e visto che hanno il crudo di Parma, ogni tanto me ne prendo un po', anche se in cambio vogliono il peso equivalente in rene umano... Il dialogo e` stato questo:

Robs: Salve, vorrei mezza libbra di "prosciutto". (per loro la parola "prosciutto" equivale al crudo, il cotto, o presunto tale, e` "ham")

Commesso: Ok - prende il prosciutto, e un po' schifato me lo mostra e mi dice - e` cosi`, va bene lo stesso?

Io guardo il prosciutto, era ben oltre la meta`, ma era sicuramente piu` lungo di un palmo, saranno stati due/tre kg a occhio, non saprei, non ci vedevo nulla di male comunque...

Robs: Si`, si`, va benissimo.

Commesso: Una libbra?

Robs: No, no, mezza basta, grazie. - una libbra son 4 etti e mezzo...

Mentre taglia, arriva un altro cliente, che fa a un altro commesso:

Altro cliente: Vorrei un quarto di libbra di "prosciutto".

Altro commesso: Ok, ma al momento lo sta tagliando il mio collega, serve altro?

Primo commesso: Aprine uno nuovo, che tanto ormai questo e` finito.

Finito??? Ma sei pazzo?!? Hai in mano piu` di 100$ di prosciutto, cosa vuoi farne?!? Ma se ne e` convinto lui, perche` dovrei fargli cambiare idea io? Sono italiano in fondo... e per di piu` di Genova... Sfruttiamo il vantaggio!

Una volta che finisce di tagliare, mi passa il pacchetto e...

Robs: Scusi la domanda... ma quando il prosciutto e` alla fine, cosa fate, lo vendete?

E lui, con voce estremamente rassicurante...

Commesso: No, no, lo buttiamo via.

Ho soffocato l'urlo che mi scoppiava dentro e ho fatto un bel sorriso soddisfatto.

Robs: Lo chiedevo perche` mi sarebbe interessato poterlo prendere.

Commesso: Mi spiace, ma non siamo autorizzati a venderlo, dobbiamo buttarlo.

Robs: Ma io sono anche interessato a buttarlo via per voi eh...

S'e` messo a ridere, probabilmente pensando che volessi fare il simpatico, mi ha augurato buona giornata e se n'e` andato a fare dell'altro...

In questo momento, in qualche cassonetto della spazzatura giace qualche kg di crudo di Parma... Poteva essere nel mio frigo, e avrei potuto concludere questo post con una bella foto e un bel sorriso... Non e` bastato essere italiano per approfittarmene, se gli dicono "poco prosciutto = buttare" e` cosi`, puoi provare a spiegarti, ma non hai speranze di farli uscire dallo schema...

Nessun commento: