lunedì 30 luglio 2007

Americani e animali

Stare qui e` bello, pero` mancano tante cose di casa... Mancano le persone, che pero` bene o male per telefono le puoi sentire, e mancano tanto anche le bestie, a cominciare da Sissy e Whisky. Confesso che con Sissy ogni tanto ci parliamo al telefono, ma mi manca lo stesso un po'...
Ho chiesto a Raffaella di portarmi qua il suo tato per due settimane, ma ha educatamente declinato la mia richiesta ("ma te sei scemo!").
Per fortuna sono in un paese libero, e quindi posso porre rimedio alla mia carenza d'affetto. Mi prendo un cane, ho deciso! Si`, si`, voglio un tatone tutto per me, grosso, affettuoso e... mmm... pero` dovrei portarlo fuori a far pipi`... e poi non posso andare via per il weekend... mmm... eh si`... come posso fare?
Ma ceeeerto! Mica lo devo comprare/adottare un cane, no? A chi e` che potrebbe interessare possedere un cane, quando lo puoi affittare?!?
E` un po' come per la lavatrice, qui non ce l'ho in casa. Quando mi serve prendo i miei 16 quarti di dollaro (16 monete mannaggia a loro... come mi mancano i due euro...), glieli infilo dentro e la uso!
Potrei fare lo stesso col cane (non infilargli dentro 16 monete povera bestia!), quando mi serve lo affitto, lo coccolo, ci gioco un po' e poi quando non mi serve piu` lo riporto indietro! Speriamo che lo facciano presto anche coi bambini, perche` ogni tanto invece del cane, avrei piu` voglia di portare a spasso un bimbo, poi quando e` sporco glielo porti indietro e ne prendi uno pulito...

Anche Repubblica ne parla.

Livello d'ironia del post: molto elevato (se non si fosse capito ;-) ).

3 commenti:

Pluto ha detto...

beh puo esser un buon business, bisogna veder cosa ne pensa il cane :)

la Raffy ha detto...

Premessa: Amore, so che sei una persona fantastica e che hai scritto il post in maniera ironica. So che assolutamente non potresti fare una cosa simile, però DEVO lasciare qualche parola in merito. Quindi quello che sto per scrivere non è diretto a te, ma alla persona che un giorno si è svegliata e ha avuto questa bella idea.

E' una cosa tremenda.
Un animale è dotato di sentimenti, non è un'automobile che ogni tanto va portata a far controllare, giusto per vedere il livello dell'olio o lo stato dei freni.
Avere un cane (o un gatto o qualsiasi altro animale) è un impegno, non ci sono dubbi, ma nessuno ci obbliga a prendere un cucciolo che magari ci fa tenerezza o a salvare un randagio dalla strada.
Mi viene da pensare che chi "prende in affitto" un cane non abbia forse tutto questo grande amore per gli animali, come millanta.
Altrimenti, credo si accorgerebbe che riportarlo indietro, lasciarlo e vederlo tornare ad essere un oggetto da affittare, è ben più difficile e faticoso che non assumersi l'impegno costante e quotidiano di prendersene cura.

E poi: facile decidere di portarsi a casa per qualche giorno un cane quando sta bene, ma quando gli anni cominciano a farsi sentire? Qualcuno avrà comunque la voglia di affittarlo (che parola orrenda)? Avrà anche la pazienza che si deve avere davanti all'evidenza che un animale vecchio (di qualunque tipo) non ha magari la forza di correre al tuo fianco mentre fai jogging, e non è in grado di aspettare l'ora stabilita per l'uscita pomeridiana? O forse, più verosimilmente, verrà ignorato dalle persone-che-tanto-desiderano-prendersi-cura-di-un-cane-ma-non-possono-proprio-averne-uno?

Robs ha detto...

Amore mio, la penso come te. Ma siccome qui non sono ipocriti, diventa "affidamento condiviso" e quindi non solo il cane e` coccolato, ma addirittura ha piu` persone che litigano per poterlo accudire! 40$ al giorno nel weekend, in settimana un po' meno perche` i cani hanno meno bisogno d'affetto...
Per me resta una cosa mostruosa, voglio solo sperare che la simpatica signora che ha avuto questa brillante idea sia un'amante dei cani e se ne prenda cura lei quando invecchiano, e che non li "dismetta". Anche se sinceramente, avendo sedi in California, NY e Londra, dubito che ogni sera prenda l'aereo per coccolare quelle povere bestie...
Abbandonarli per strada resta molto peggio, ma non riesco a vedere questa cosa molto positivamente. Spero comunque resti un caso isolato. Spediscimi Whisky!!!